BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL’INNOVAZIONE, LA DIGITALIZZAZIONE E L’INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE

L’iniziativa, rivolta al mondo delle professioni, intende promuovere in modo diffuso l’innovazione per l’ampliamento e il potenziamento servizi offerti per la crescita delle attività libero professionali a supporto dei processi produttivi e dell’economia regionale.

Leggi tutto...

POR FESR 2014-2020, ASSE 1, AZIONE 1.1.3 - CONTRIBUTI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE COSTITUITE IN RETI

Obiettivi

Il bando punta alla valorizzazione economica dell’innovazione e all’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti, nelle forme organizzative delle imprese relativamente alle funzioni aziendali complesse.

In particolare promuove l’attivazione di percorsi congiunti di sperimentazione e innovazione strategica che valorizzino la combinazione di competenze tecnologiche e produttive complementari tra le imprese, in modo da realizzare avanzamenti tecnologici di vantaggio comune nell’ambito delle diverse filiere.

Leggi tutto...

CONCESSIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINALIZZATI AL RIPOPOLAMENTO DELL' AREA DI PIAZZA DELLA LIBERTA' E GALLERIA O.I.R

Possono presentare domanda per accedere ai contributi le Società e Ditte individuali operanti nei settori del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura, pubblici esercizi della somministrazione alimenti e bevande, che nel periodo dal 21/03/2018 al 30/11/2018 abbiano stipulato contratti di locazione commerciale, relativamente ai settori specificati, per uno dei locali individuati e specificati nella tabella sottostante e per i quali sia stato applicato un canone mensile non superiore al valore riportato per ciascuna unità immobiliare alla colonna "Affitto massimo". 

Leggi tutto...

MARCHI +3 CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 90% PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) prevede la realizzazione di azioni finalizzate a supportare le imprese, in particolare le PMI, per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale.

Con il presente Bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti Misure agevolative:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Leggi tutto...

Bando ISI INAIL 2017. Contributo a fondo perduto fino al 65% per l’adeguamento delle strutture alle normative di sicurezza.

L’Avviso pubblico Isi 2017 ha l’obiettivo:

  • di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
  • di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Leggi tutto...

TAX CREDIT ALBERGHI 2017 PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE

La misura chiamata “Tax Credit Alberghi” è stata istituita con il Decreto “Art Bonus” Dl 83/2014 ed è regolata dal Decreto ministeriale del 7 maggio 2015. L’agevolazione è riservate alle aziende del settore turistico e tramite il bonus, le strutture ricettive possono richiedere sgravi fiscali in merito ad interventi di ristrutturazione e riqualificazione del proprio albergo.

Leggi tutto...

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti da questo sito e per ottimizzare l'esperienza dell'utente.