Bando ISI INAIL 2017. Contributo a fondo perduto fino al 65% per l’adeguamento delle strutture alle normative di sicurezza.

L’Avviso pubblico Isi 2017 ha l’obiettivo:

  • di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
  • di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Leggi tutto...

MARCHI +3 CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 90% PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) prevede la realizzazione di azioni finalizzate a supportare le imprese, in particolare le PMI, per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale.

Con il presente Bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti Misure agevolative:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Leggi tutto...

TAX CREDIT ALBERGHI 2017 PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE

La misura chiamata “Tax Credit Alberghi” è stata istituita con il Decreto “Art Bonus” Dl 83/2014 ed è regolata dal Decreto ministeriale del 7 maggio 2015. L’agevolazione è riservate alle aziende del settore turistico e tramite il bonus, le strutture ricettive possono richiedere sgravi fiscali in merito ad interventi di ristrutturazione e riqualificazione del proprio albergo.

Leggi tutto...

VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI

Le finalità del bando sono favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L'intervento è finalizzato all'acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  • il miglioramento dell'efficienza aziendale;
  • la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  • la connettività a banda larga e ultra larga;
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.
Leggi tutto...

Bando Promozione Export e Internazionalizzazione Intelligente. Contributo a fondo perduto fino all'80% per sostenere progetti di promozione dell'export e l'internazionalizzazione delle imprese

La Regione Emilia-Romagna, in accordo con il Comitato Export e Internazionalizzazione costituito dalla Regione EmiliaRomagna, ha approvato gli indirizzi per la promozione internazionale delle imprese 2016-18, denominati “Emilia Romagna Go Global 2016-2018”.

Il presente invito dà attuazione alla prima annualità del progetto e si articola in tre linee di intervento:

  • linea A - 3 progetti di sistema definiti per settore, paese ed azioni, attuati da un soggetto gestore facente parte del sistema camerale regionale che erogherà servizi alle aziende che aderiranno.

I progetti di sistema sono i seguenti:

  • “Paesi del Golfo-La realtà aumentata e virtuale della filiera innovativa dell’abitare-costruire”;
  • “Meccanizzazione agricola per l’India: soluzioni e tecnologie per una ortofrutticoltura moderna”;
  • “Industria 4.0 e Smart factory: Emilia-Romagna VS Germania”.
  • linea B - attività di incoming e b2b, attuate da un soggetto gestore facente parte del sistema camerale regionale che erogherà servizi alle aziende che aderiranno;
  • linea C - progetti delle imprese e da esse direttamente attuati.
Leggi tutto...

Servizi Innovativi per le PMI

Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

Leggi tutto...

Attrazione di investimenti in settori avanzati di industria 4.0

Obiettivi

Il bando è finalizzato all'approvazione di proposte di investimento di alta rilevanza strategica attraverso la sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che rispondano agli obiettivi di interesse regionale per:

  • Accrescere la competitività delle filiere e dell’intero sistema produttivo regionale rafforzandone la capacità innovativa;
  • Integrarsi col sistema regionale della ricerca e della formazione avanzata, contribuendo al suo miglioramento;
  • Produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale. 
Leggi tutto...

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti da questo sito e per ottimizzare l'esperienza dell'utente.