PRINCIPALI NOVITA' PER LE IMPRESE INSERITE NELLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Sostegno investimenti Pmi (Nuova Sabatini)

Per assicurare continuità operativa e qualificare maggiormente gli investimenti in chiave “Industria 4.0.” è rifinanziata la misura di promozione delle piccole e medie imprese nota come “Nuova Sabatini”. Lo strumento agevolativo definito “Beni strumentali – Nuova Sabatini (o Sabatini – ter)”, istituito dal decreto-legge del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013), è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Leggi tutto...

L’universo in espansione delle start-up innovative

Al primo posto c’è la Lombardia, con 1.694. Oltre il doppio rispetto all’Emilia Romagna, che è la seconda regione con 808. Poi il Lazio, con 719. Si tratta del numero di startup innovative in Italia secondo l’ultimo report appena aggiornato al secondo trimestre 2017 (in pratica alla fine di giugno) da Infocamere e ministero dello Sviluppo economico.

Leggi tutto...

Altri 5,5 milioni per riqualificare alberghi, negozi e spazi culturali.

Aumentano le risorse per rilanciare l’attrattività dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha deciso di destinare ulteriori 5,5 milioni di euro per finanziare progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale. Tre milioni aggiuntivi andranno a sostenere iniziative nel campo del turismo, 2 milioni quelle del commercio, e 500mila euro andranno alle imprese culturali.

Leggi tutto...

Migliorano i pagamenti delle imprese

Trimestre dopo trimestre la puntualità nei pagamenti tra le imprese migliora, mentre calano i casi di grave ritardo. Tra gennaio e marzo per ricevere il saldo di una fattura sono serviti in media 72,6 giorni rispetto ai quasi 75 dello stesso periodo dell’anno scorso. I tempi concordati sono in linea con quelli del 2016 e a diminuire sono i giorni di ritardo, che si attestano al valore minimo degli ultimi cinque anni: la media è di due settimane contro i 21 giorni del 2013.

Leggi tutto...

Ultimo appello per il rientro dei capitali

A cinquanta giorni dalla chiusura della seconda campagna di emersione/rientro dei capitali, l’agenzia delle Entrate ha rilasciato la Circolare 19/E che definisce le modalità per la nuova adesione alla voluntary disclosure. Le differenze rispetto alla prima versione (Circolari 10/E e 27/E del 2015) sono sostanzialmente due: l’allungamento della lista dei paesi collaborativi - che permettono uno sconto sulle sanzioni e il dimezzamento a 5 anni della “prescrizione” fiscale - e , soprattutto, la possibilità di autoliquidare l’imposta.

Leggi tutto...

Blog Tags

Nessun tag trovato.

Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti da questo sito e per ottimizzare l'esperienza dell'utente.