CONSULENZA FINANZIARIA
E RAPPORTI CON ISTITUTI
DI CREDITO

Cosa comprende il servizio:

COS’È

Il termine Confidi è l’acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi” e si tratta di un consorzio che aiuta le imprese ad avere a disposizione le garanzie necessarie per accedere a un prestito da parte della banca.

La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento. Il DL “Liquidità”, convertito con Legge 40/2020, ha profondamente modificato le modalità operative del Fondo di garanzia semplificando le procedure, aumentando le coperture e ampliando la platea dei beneficiari.

COS’È

E’ una relazione scritta che illustra un piano imprenditoriale e si compone di una parte descrittiva in cui si forniscono informazioni generali sull’azienda, sul mercato in cui opera e sul progetto per il quale si richiede un finanziamento (acquisto macchinari, impianti, eccetera).

Lo scopo della relazione è quello di aprire la strada all’erogazione del finanziamento. Ancor prima di avviare un progetto da finanziare, l’imprenditore deve verificare se l’iniziativa è sostenibile.

COSA COMPRENDE IL SERVIZIO

  • Prima consulenza e raccolta informazioni utili alla relazione.
  • Relazione scritta il cui formato dipende dalla situazione di partenza, dal progetto e dal destinatario della richiesta.

COS’È

Le banche sono un partner con il quale ogni impresa deve interfacciarsi, soprattutto nei momenti di sviluppo e crescita. Conoscere come ragionano e si muovono oggi le banche sul mercato è fondamentale per costruire una sana e proficua relazione.

In un periodo di crisi economica e finanziaria, che si ripercuote negativamente su una grande pluralità di imprese, la necessità di ridurre gli impegni di rientro prestabiliti si scontra, sempre più sovente, con una maggior selettività nell’erogare finanza da parte degli Istituti Finanziari o addirittura con la tendenza a ridurre le esposizioni al fine di contenere il rischio.

COSA COMPRENDE IL SERVIZIO

In questo contesto diventa fondamentale supportare l’imprenditore nelle decisioni che deve prendere in merito al superamento della tensione finanziaria. Il nostro consulente specializzato, partendo dall’analisi dell’ attuale gestione dei rapporti con le banche, aiuterà le imprese a:

  • razionalizzare le linee di credito in essere, puntando a migliorare le condizioni economiche;
  • comunicare con gli Istituti di credito, spiegando loro i fabbisogni in maniera efficace;
  • ristrutturare il debito e ripristinare liquidità.

I nostri VALORI

Creare ed assistere la nascita di nuove imprese sviluppando l’idea di business del potenziale imprenditore

Assistere il cambiamento nel rapporto fra banca e impresa

Rafforzare l’immagine e la penetrazione commerciale dell’impresa nel mercato interno e nei mercati esteri

Rafforzare la cultura e le attività di formazione in materia economico-gestionale e finanziaria

Governare e leggere costantemente i flussi finanziari e la tesoreria dell’impresa dando supporto all’imprenditore per ottimizzare e migliorare il proprio equilibrio finanziario

Facilitare i processi di aggregazione delle imprese all’interno di accordi di rete e di filiera

Compila il form per essere ricontattato