Controllo di gestione

Controllo di gestione

Il controllo di gestione è un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere meglio un’impresa: è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda.

Il processo è volto a guidare la gestione:

  • Verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa;
  • Rilevare lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti;
  • Informare di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive


Viene svolto in 4 fasi:

  1. Pianificazione: elaborazione delle strategie aziendali di medio – lungo periodo e dei piani a più breve termine (budget)
  2. Attuazione: mobilitazione delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei piani
  3. Controllo: verificare che i piani siano stati realizzati e che gli obiettivi siano stati raggiunti
  4. Correzione: revisione dei piani per individuare nuove strategie più efficaci e nuovi obiettivi di miglioramento

I nostri obiettivi

Creare ed assistere la nascita di nuove imprese sviluppando l’idea di business del potenziale imprenditore

Assistere il cambiamento nel rapporto fra banca e impresa

Rafforzare l’immagine e la penetrazione commerciale dell’impresa nel mercato interno e nei mercati esteri

Rafforzare la cultura e le attività di formazione in materia economico-gestionale e finanziaria

Governare e leggere costantemente i flussi finanziari e la tesoreria dell’impresa dando supporto all’imprenditore per ottimizzare e migliorare il proprio equilibrio finanziario

Facilitare i processi di aggregazione delle imprese all’interno di accordi di rete e di filiera

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