Controllo di gestione
Controllo di gestione
Il controllo di gestione è un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere meglio un’impresa: è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda.
Il processo è volto a guidare la gestione:
- Verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa;
- Rilevare lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti;
- Informare di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive
Viene svolto in 4 fasi:
- Pianificazione: elaborazione delle strategie aziendali di medio – lungo periodo e dei piani a più breve termine (budget)
- Attuazione: mobilitazione delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei piani
- Controllo: verificare che i piani siano stati realizzati e che gli obiettivi siano stati raggiunti
- Correzione: revisione dei piani per individuare nuove strategie più efficaci e nuovi obiettivi di miglioramento
I nostri obiettivi
Creare ed assistere la nascita di nuove imprese sviluppando l’idea di business del potenziale imprenditore
Assistere il cambiamento nel rapporto fra banca e impresa
Rafforzare l’immagine e la penetrazione commerciale dell’impresa nel mercato interno e nei mercati esteri
Rafforzare la cultura e le attività di formazione in materia economico-gestionale e finanziaria
Governare e leggere costantemente i flussi finanziari e la tesoreria dell’impresa dando supporto all’imprenditore per ottimizzare e migliorare il proprio equilibrio finanziario
Facilitare i processi di aggregazione delle imprese all’interno di accordi di rete e di filiera